Sunday, 21 July 2013

Vėžys


Sabato pomeriggio ho assistito a un singolare esempio del folklore lituano. A Dusetos, piccolo paese non lontano da Zarasai, si è tenuta l'annuale gara tra mangiatori di vėžys. Trattasi di una specie di crostaceo simile a uno scampo o un'aragosta in miniatura, che in questa stagione sovrappopola i laghi lituani ed è quindi consentita la caccia (che consiste nell'infilare una mano in acqua e agguantare l'animale, che evidentemente non brilla per furbizia né velocità). I contendenti avevano 5 minuti a disposizione non per mangiare il maggior numero di animali (enorme spreco di cibo), ma per ripulire il più accuratamente possibile due esemplari. Allo scadere del tempo, i piatti vengono pesati per stabilire il vincitore. I primi tre classificati si sono aggiudicati l'ambito trofeo, per poi lasciare il palco all'intrattenimento musicale.




Nel pomeriggio abbiamo assistito a una dimostrazione dell'antico metodo di cottura di questi animali: pietre arroventate sul fuoco venivano buttate in un catino con dell'acqua, sprigionando una grande quantità di vapore caldo. Subito dopo venivano gettati gli animali ancora vivi, che venivano cotti dall'intenso calore e passavano da neri a rossi per effetto dei sali minerali rilasciati dalla pietre. Bastano 5 minuti per una bella grigliata di pesce, che comodità! 



Non mi sorprende che questo tipo di gara sia l'unica in tutta la Lituania (sospetto non ne esista un'altra in tutto il mondo), ma il piccolo borgo di Dusetos vanta anche un altro primato: ogni anno si svolge la tanto attesa gara tra mariti che, caricata la rispettiva moglie in spalla, devono correre una determinata distanza nel minor tempo possibile. Già mi immagino povere donne costrette a una ferrea dieta, mentre i mariti farciscono di cioccolato e sformati di patate le mogli dei vicini!

L'evento di sabato si svolgeva nel terreno di un piccolo birrificio a gestione famigliare, che produce la sua 'Čižo alus' seguendo un'antica ricetta tramandata di generazione in generazione fin dal 1863. Si tratta di una birra chiara ma torbida, non filtrata, e a cui viene aggiunto del miele durante la fermentazione (www.cizoalus.lt). Obbligatorio un assaggio!


Relaxing under the sun...
5 minutes later: the CONDOM boy faces the rain!






No comments:

Post a Comment