La città di Zarasai, dove vivo e lavoro, è situata nella zona Nord-Orientale della Lituania, a soli 3 km dal confine con la Lettonia. Dista 140 km (e 3 ore di autobus) da Vilnius, the capital of Lithuania, e poco più di 30 da Daugavpils, la seconda città lettone per dimensione. Zarasai conta più di 6900 abitanti, ed è il capoluogo dell'omonimo comune distrettuale nella regione dell'Aukštaitija.
Vista dall'alto, la città ha una pianta curiosa. Le strade si dipartono a raggiera dalla piazza centrale, mentre altre si intrecciano parallelamente ad esse, formando una sorta di arco. Attorno alla piazza si affacciano l'unica chiesa cattolica dedicata all'Ascensione della Vergine Maria (a Zarasai esiste solo un'altra piccola chiesa ortodossa), il municipio e il centro culturale. In città hanno sede inoltre una biblioteca pubblica (ma va?!) e il museo cittadino, svariati supermercati e minuscoli negozi che ancora sopravvivono, un ristorante, una pizzeria e il posto più importante di tutti, ovvero la Guest House dove vivo e che ospita anche una scuola di musica e lo Youth Center.
La piazza princpale |
La biblioteca e il museo |
Osservando una piantina, si vede anche la Grande Isola del lago Zarasas, a cui i locali piace attribuire la suggestiva forma di un quadrifoglio. Con la sua estensione di 44 acri, si tratta di una delle isole più grandi della Lituania, e le sue piccole spiagge la rendono una meta piacevole per rilassarsi e magari fare una nuotata. Io personalmente la trovo perfetta per fare jogging!
Fonti storiche parlano di un monastero attivo sull'isola intorno al 1530, e la leggenda vuole che i monaci avessero costruito un tunnel segreto sotto la città che li collegava alla chiesa dell'Ascensione. Invece il piccolo ponte che collega l'isola alla città fu costruito solo negli anni 70, ad opera dei sovietici. I vecchi del paese rimembrano ancora quando caricavano la mucca sulla barca e la traghettavano, mattina e sera, avanti e indietro dall'isola per farla pascolare. Certo, bisognava aspettare i sovietici per pensare di costruire 10 metri di ponte...
No comments:
Post a Comment