Venerdì lo youth center ha organizzato un evento insolito per i suoi iscritti, una "Notte allo youth centre". Io ero tra gli ospiti d'onore, con il ruolo per me insolito di rappresentare orgogliosamente il mio Paese natale.
La serata era infatti dedicata all'incontro con culture diverse e vi hanno partecipato ospiti interazionali: Anil dalla Turchia, Antonio dal Portogallo, la piccola ma esplosiva Cinzia, e Raminta, modella di Zarasai che ha lavorato parecchi mesi in Cina. Ognuno ha condiviso a proprio modo le peculiarità delle proprie origini, attraverso presentazioni, fotografie, racconti divertenti o eseguendo balli e canzoni tradizionali.
Per rompere il ghiaccio, l'immagine dell'Italia è stata dapprima affidata al datato ma sempre divertente video di Bozzetto "Europa & Italia". E' stato quindi il mio turno per presentare qualche pillola di storia, politica e arte italiana, per poi concentrarmi sulla provincia di Novara. Ho mostrato una cartina, bellissime foto degne dell'ufficio turistico e raccontato qualche curiosità. Cinzia ha quindi introdotto la sua amata Toscana attraverso un video, prima di buttarsi nell'interpretazione di "Se telefonando" di Mina. Penso che i ragazzi abbiano apprezzato l'impegno, o per lo meno nessuno si è addormentato durante il mio bla bla ba.
Il momento più alto è stato lo sketch, scritto e interpretato da noi medesime, per insegnare il significato dei gesti non verbali che arricchiscono la nostra comunicazione orale.
Short extract from Cinzia's performance.
Video edited as requested!
Purtroppo non ho potuto assistere alle presentazioni degli altri ospiti perché io e Cinzia eravamo chiuse in cucina a fare la pizza. Abbiamo lavorato alacremente per sfornare ben sei teglie tutte diverse, compresa quella con una spiazzante zucchina arancione. Penso che l'arrivo della pizza sia stato il momento più acclamato!
Dopo l'immancabile approfondimento sull'EVS (sia Anil che Antonio sono volontari in Lettonia, nella vicina Daugavpils), abbiamo trascorso il resto della notte tra varie attività. Ho visto l'interessante documentario "Baraka", che racconta con l'accostamento di immagini prive di commento audio la storia del genere umano e delle sue culture millenarie, riuscendo a esprimere con intensità il senso di apatia e completo estraniamento che pervade la vita quotidiana nelle grandi metropoli.
Alla fine l'alba è spuntata anche su Zarasai, dando inizio a una bella giornata di sole che era un peccato perdersi. Dopo qualche ora di sonno mi son fatta una bella passeggiata nelle campagne colorate d'autunno.
Grazie Cinzia, per le tue idee geniali che hanno evitato di cadere nella NOIA cosmica del Power Point, per la lezione di improvvisazione teatrale, per avermi insegnato a fare la pizza e pure per il tuo accento toscano.
Grazie Davide, ma & pa, Alice, Elisa e chissà chi altri, per le foto del novarese...dopotutto non è tanto male! Non mi sento in colpa per avervi chiesto aiuto perché so che le foto vi son servite da scusa per organizzare gite, fare sport estremi e sicuramente qualche bella bevuta! ;)
No comments:
Post a Comment