Venerdì sera ho seguito gli Išrinktasai a una festa privata organizzata da un amico nel 'cortile' di casa. In realtà Arturas abita in aperta campagna, per cui non ha problemi di spazio né di vicini che si lamentano per il rumore. Quando siamo arrivati, gli altri ospiti erano già in avanzato stato alcolico, così che non ho avuto difficoltà a inserirmi nel gruppo e imparare nuove parolacce - nonché a insegnarne la versione italiana.
Il palco era allestito sul rimorchio di un trattore, dove si sono esibiti alcuni degli ospiti, poi i The Chosen One infine i Take a Note, una band dalla vicina Salakas abbastanza nota nella zona. La performance degli Išrinktasai è stata alquanto bizzarra, con modifiche nei testi e altre canzoni scurrili - la mia preferita è quella dedicata al 'pene arcobaleno'. Forse non è stata un'eccelsa dimostrazione di maestria musicale, ma il pubblico era assolutamente entusiasta!
Terminato il concerto abbiamo lasciato gli amici alle loro birre perché il mattino dopo ci aspettava una lunga giornata. E' stata infatti organizzata una Giornata della Gioventù (Jaunimo diena Zarasuose! o Youth Day in Zarasai!) e l'organizzatrice mi ha chiesto se mi andava di partecipare come rappresentante della biblioteca. Questa almeno la scusa ufficiale, poiché c'era in serbo una bella sorpresa per me...
Sulla spiaggia più grande dell'Isola abbiamo allestito gli stand, sotto uno dei quali ho lasciato a
disposizione il materiale informativo della biblioteca e ho pubblicizzato il mio corso di italiano - con bel 4 nuove sottoscrizioni! Ho contribuito allo svolgimento dei giochi, recuperando anche il materiale per il bowling arcobaleno, e ho intrattenuto la gioventù locale...nel mio splendido costume da orsetta!!!
Il team degli organizzatori ha votato all'unanimità per affidarmi questo compito, ritenendo in qualche modo che io fossi la più appropriata per quel ruolo ("certo, facciamolo fare alla straniera, tanto non la conosce nessuno!"). E così ho definitivamente perso l'ultimo residuo di dignità. Ma ne è valsa la pena, perché mi sono divertita un sacco...e, diciamolo, la pelliccia mi dona! Ho fatto richiesta per riaverla quando arriverà l'inverno, sono certa che mi sarà utile.
Al termine dei giochi e della premiazione dei vincitori, alcuni musicisti locali hanno allietato la serata. L'inedito programma ha visto sul palco, o meglio sotto la tenda-palco, l'esibizione della bravissima Greta, con la sua voce cristallina, seguita dagli Išrinktasai e quindi dai Take a Note. I miei ragazzi sono stati pessimi, Ruta aveva la febbre e rischiava di svenire sul palco, mentre Erni aveva una gara di kayak e la sua parte è stata affidata al bassista dei Take a Note, che si è imparato le canzoni in dieci minuti.
La serata è terminata con un disco-party on the beach, e finalmente è arrivato il momento di sbaraccare tutto e andare a nanna - a proposito, ho scoperto che in Lituania vige ancora il coprifuoco dopo le 22:00 per i minorenni, retaggio del dominio sovietico-. Per la mia presenza stoica fino all'ultimo momento mi sono guadagnata l'ambita maglietta "I love Zarasai" e il soprannome: Barbara, 100% volunteer!
Berry sei la donna dai mille volti: insegnante di italiano, insegnante di parolacce in italiano, intrattenitrice, orsacchiotta, traduttrice, cuoca....GRANDISSIMA BERRY!!! ti stimo molto :-*
ReplyDeleteE grazie a te ho appena scoperto di avere aperto un blog nel 2007, chiamato sono piccola e nera!!! ovviamente non ho idea del perché io l'abbia fatto....nemmeno ho mai scritto nulla!!!! comunque sono Opi :-)
ReplyDeleteGrande Opi!!!
ReplyDeletee finalmente riesco anche a risponderti, mi sa che è un problema di impostazione sul pc che uso in ufficio. cmq son felice di non essere sola ;)
Mitica Berry! sono in attesa della prossima puntata ;-*
ReplyDelete